top of page
7d76e783-5dcf-4ded-b454-1c33b17867ca.JPG

Laura Vonlaufen

 

​

Psicologa e Psicoterapeuta in formazione

Specializzanda in Psicoterapia Sistemico-Familiare-Individuale

​

344 141 4022

lauravonlaufen@hotmail.com

"Poi, quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato." 

 

___

Kafka sulla spiaggia, Haruki Murakami

CHI SONO

​

​

Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, dopo aver svolto il tirocinio post-lauream presso il Nuovo Centro per lo Studio della Famiglia Mara Selvini Palazzoli e presso il Centro per il Bambino Maltrattato e la Cura della Crisi Familiare (CMB), nel 2016 mi sono abilitata alla professione. Parallelamente ho intrapreso e sto portando a termine il percorso di specializzazione in psicoterapia presso La scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano.

​

Dal punto di vista professionale ho collaborato con la Clinica Psichiatrica Cantonale di Mendrisio (Svizzera) in qualità di psicologa svolgendo attività clinica, diagnostica e testistica nell’ambito della psichiatria acuta e delle dipendenze ed ho svolto attività ambulatoriale presso il Servizio psico-sociale di Lugano in qualità di psicologa e psicoterapeuta in formazione occupandomi di sostegno psicologico, psicoterapie individuali, di coppia e familiari e prese a carico di pazienti e famiglie migranti. Attualmente mi dedico ad attività di consulenze e prese a carico in situazioni di disagio personale, familiare e sociale connesso a situazioni lavorative difficili e problematiche. Svolgo inoltre attività clinica in studio privato e mi occupo di formazione su temi specifici orientati al benessere. Dal 2020 sono altresì iscritta all’albo degli psicologi del Canton Ticino.

​

DI COSA MI OCCUPO

 

​

  • terapia familiare richiesta dai genitori per un figlio sofferente;

​

  • terapia della coppia dove l’accento è posto sulla relazione tra i partner (o terapia familiare per disagi nella relazione genitori/ figli);

​

  • terapie individuali per soggetti competenti nel porre una richiesta di aiuto per le proprie difficoltà personali.

 

IL MIO APPROCCIO

 

​

La psicoterapia sistemico-familiare-individuale si impegna a rispettare la complessità dell’esperienza umana, considera l’individuo come immerso nel contesto relazionale, sociale e culturale e trova dunque il suo campo di interventi privilegiato nella terapia di coppia e nella terapia familiare, ma può anche essere condotta con il singolo individuo mantenendo il focus sui sistemi relazionali con l’obiettivo di intraprendere un percorso personale di riflessione e cambiamento. La famiglia è il primo luogo dove si costruiscono le relazioni affettive, è la matrice della nostra identità.  La terapia familiare è dunque una forma di psicoterapia focalizzata sul sistema familiare e sulle complesse relazioni che si vengono a creare al suo interno ed ha l’obiettivo di aiutare e sostenere i membri a risolvere situazioni di disagio e sofferenza all’interno dell’intero nucleo, della coppia o di uno solo dei suoi componenti. 

bottom of page