top of page
Alessandra Cipolla.jpg

Alessandra Cipolla

 

​

Psicologa e formatrice

Esperta in Resilienza​

​

333 161 9411

ale.ci26@hotmail.it

“Nascere non basta.
È per rinascere che siamo nati.
Ogni giorno”

​

----

Pablo Neruda

CHI SONO

​

​

Sono psicologa clinica, specializzata nel lavoro con bambini e ragazzi e con le loro famiglie. Mi sono laureata con lode in Psicologia dello Sviluppo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho approfondito la mia formazione attraverso il Master di I livello in Relazioni d’aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale e internazionale all’Università Cattolica di Milano, presso il Centro del Bambino Maltrattato e la cura della crisi familiare di Milano (CBM – Cooperativa il Melograno Onlus) e L’Unità di Ricerca sulla Resilienza (RiRes) dell’Università Cattolica di Milano, all’interno del dipartimento di Psicologia. In contatto con entrambe le realtà, ho coltivato lo studio e la pratica professionale di psicologa dell’età evolutiva e psicodiagnosta, che porto avanti in studio privato e in collaborazione con enti di tutela all’infanzia. Inoltre, in collaborazione con RiRes, sono psicologa formatrice in progetti di resilienza in ambito di cooperazione nazionale ed internazionale. Infine porto avanti il lavoro scientifico e la ricerca universitaria come cultrice della materia in “Psicologia dell’infanzia: fattori di rischio e di protezione” presso l’Università Cattolica di Piacenza. 

​

Il percorso formativo e l’esperienza mi hanno permesso di incontrare nuove lenti attraverso cui osservare la realtà, decodificarla e dare ad essa un significato, lenti che trovano nel costrutto della resilienza la matrice più profonda. Essa mi permette di adottare nella pratica clinica una prospettiva innovativa, volta ad identificare, rispecchiare e rafforzare i potenziali positivi presenti nelle persone con cui lavoro per edificare, sulle base di questi, percorsi di rinascita. 

​

DI COSA MI OCCUPO

 

​

Mi occupo di sostegno psicologico individuale per bambini, ragazzi e adulti, consulenze psicologiche e percorsi di valutazione psicodiagnostica in età evolutiva.

 

  • Sostegno psicologico individuale per bambini, ragazzi e adulti: uno spazio per coloro che vivono situazioni di disagio e che si trovano a dover combattere il dolore e l’angoscia psicologica. Attraverso colloqui di sostegno psicologico e tecniche espressive aiuto la persona a “sbrogliare la matassa” per tessere, proprio come un lavoro a maglia, le trame della vita e affrontare blocchi e disagi. 

​

  • Consulenza Psicologica: uno spazio per individui, coppie e famiglie che vivono un momento di malessere e difficoltà, per elaborare insieme strategie di risposta al disagio e tracciare percorsi di rinascita.

​

  • Percorsi di valutazione psicodiagnostica in età evolutiva: la psicodiagnosi è una disciplina che si occupa della valutazione psicologica di aspetti e processi della personalità del bambino, esplorandone atteggiamenti, modalità relazionali, livello e tipologia di competenze cognitive ed emotività. Utilizzo il colloquio clinico e Test specifici che mi aiutano ad entrare in contatto con il mondo interno del bambino, per restituire ad esso senso e significato.

bottom of page